L.T.M. – Livorno Terminal Marittimo – Autostrade del Mare S.r.l. è stata costituita il 05/06/1998 ed è nata dalla privatizzazione delle banchine ed in particolare della zona di demanio marittimo del Porto di Livorno denominata Darsena 1 con Terminal posto all’interno del Varco Galvani nel porto di Livorno, geograficamente collocata al nord della città.
L’attività della società, che ha avuto partenza effettiva nel novembre 2000 in quanto l’Autorità Portuale ha rilasciato la concessione di occupazione ed uso delle banchine a partire dal 1 ottobre 2000, consiste nello sbarco ed imbarco di mezzi rotabili (Semirimorchi, Rimorchi, Camion, Autoarticolati, Autovetture, ecc.) su navi traghetto tipo RO-RO ossia adibite e strutturate in maniera da ricevere mezzi viaggianti su ruote e nello svolgimento di operazioni commerciali dei passeggeri con auto al seguito.
Il progetto aziendale si inserisce in un programma nazionale per lo sviluppo e l’implementazione di un sistema di trasporto marittimo denominato “Autostrade del Mare” alternativo al traffico di merci su strada in quanto più economico e ridotto impatto ambiantale.
Nel corso del 2017 è divenuta una società soggetta all’attività di Direzione e coordinamento di Onorato Armatori S.r.l.